PROGRAMMA: ristrutturazione edificio residenziale
TIPOLOGIA: progetto in corso di realizzazione
PROGETTO: alberto bottene
IMMAGINI DI PROGETTO
FOTO DI CANTIERE
STATO DI FATTO
L’immobile è datato e necessita di una restaturo. Le murature portanti perimetrali, sono di pietra, mentre il muro di spina centrale è costituito da mattoni pieni con probabili problemi di umidità di risalita. La copertura è sostenuta da travature lignee con evidenti problemi di muffe, dovute alle infiltrazioni attraverso le tavelle ormai deteriorate.
Gli impianti sono vetusti ed è necessario sostituirli. Sono presenti dei doppi serramenti con balconi alla vicentina inseriti tra uno e l’altro. Entrambe le finestre hanno il vetro singolo.
Il distributivo interno è frutto di rimaneggiamenti dall’impianto originale ed è poco consono con le esigenze abitative contemporanee.
PROGETTO ARCHITETTONICO
Il nuovo progetto architettonico prevede un restauro e una riqualificazione energetica dell’intero edificio. Si andrà a sostituire la copertura, lasciando invariato il trave di colmo, e si andrà a coibentare e impermeabilizzare il nuovo manufatto. Saranno sostituite le tavelle con dei pannelli più leggeri e sarà costituita una nuova travatura secondaria con interposto dell’isolamento termico.
Saranno rimossi gli infissi esterni in alluminio e sostituiti quelli interni con dei serramenti performanti con una doppia camera di colore bianco, come gli esistenti. Al piano terra sarà rivista la distriubuzione esterna. Sarà demolito il tramezzo che divide l’attuale ingresso con la cucina e sarà chiusa la porta che unisce il soggirono al disimpegno. Il bagno al piano terra sarà completamente rifatto e sarà previsto un antibagno prima di accedere alla zona giorno. Le forature in facciata rimarranno invariate, tranno che per il lato NORD, dove sarà possibile uscire direttamente nel giardino di proprietà attraverso delle nuove portefinestre. Sarà ampliato il foro della futura lavanderia e permetterà un accesso diretto all’esterno. Verranno costruite delle contropareti interne sui lati EST e OVEST, per provvedere all’isolamento termico e alloggiare la nuova impiantistica, mentre nei prospetti NORD e SUD, sarà posato un cappotto esterno.
FINITURE E MATERIALI ESTERNI
Sulle le murature NORD e SUD sarà applicato un cappotto come da prescrizione contenuta nell’allegata L10 e intonacato con tinta neutra. Verranno riutilizzati i balconi esistenti, dopo averli smontati e riverniciati. I serramenti interni saranno bianchi come gli esistenti. Saranno sostituite le due saracinesche al piano primo, uniformando tutte le chiusure con balconi alla vicentina.
Per la copertura saranno riutilizzati per quanto possibile i coppi esistenti, sostituendo quelli rotti.
IMPIANTI
Sarà sostituita la caldaia esistente con una condesazione, accoppiata ad un bollitore da 300 l, posizionati nel sottotetto. La distribuzione sarà rifatta ex-novo e saranno installati dei collettori per distribuire i singoli corpi scaldanti. Saranno previsti dei termostati ambiantali e una sonda climantica per la nuova regolazione. Nella copertura a SUD saranno installati dei pannelli solari. Si utilizzeranno i termosifoni esistenti, provvedendo a sostituire la vecchia distribuzione con una isolata e rispondente alla normativa vigente. Sarà rifatto il bagno a piano terra, installando un sifone firenze e raccordando lo scarico con il sistema fognario esistente. Sarà inserito una condensa grassi e raccordata con la nuova lavanderia e la nuova cucina. Sarà rifatta l’alimentazine e gli scarichi della cucina.
Saranno aggiunte delle prese e delle luci sull’attuale impianto elettrico, e sarà inserita una presa a terra.
SOSTENIBILITA’
L’intero edificio sarà portato in classe B tramite svariati interventi di isolamento termico come indicato nella relazione tecnica “ex L10”.Sulla muratura esterna al lato NORD e SUD sarà previsto un cappotto per portare la trasmittanza della parete a un valore inferiore a quello fissato dalla normativa. Saranno sostituiti tutti i serramenti e sarà isolata la spalletta interna del foro risvoltando il cappotto fino all’infisso. Sarà prevista una nuova soglia appoggiata sopra ad un sottobancale isolato per risolvere il ponte termico. Nelle parete interne, EST e OVEST, si provvederà a isolare con una controparete in cartongesso, con interposta della lana di roccia. Si inserirà un isolamento nel pavimento della soffitta racchiuso da una doppia orditura di morali in lego avvitati al tavolato esistente.







