Home

PROGRAMMA: ristrutturazione edificio residenziale
TIPOLOGIA: progetto in fase di realizzazione
PROGETTO: alberto bottene

IMMAGINI DI PROGETTO

FOTO DI CANTIERE

STATO DI FATTO

L’immobile è stato costruito a metà degli anni ‘70 e si presenta in buono stato.
E’ composto da un ingresso, una piccola cucina, un soggiorno con due camere e due bagni al piano terra, al piano primo sono situate altre due camere e un bagno, mentre nel piano interrato è presente un garage, una cantina, una lavanderia, un bagno, ed un locale adibito a magazzino.
E’ presente una veranda chiusa alla quale si accede anche direttamente dall’esterno mediante una scalinata.
Gli impianti sono datati ed è necessario sostituirli.
PROGETTO ARCHITETTONICO

Il progetto architettonico prevede una manutenzione straordiaria dell’immobile.
Sarà rifatta l’impermeabilizzazione della copertura, sostituito il mando e la lattoneria.
Saranno demoliti alcuni tramezzi e aggiunti altri divisori, per rendere l’abitazione più conforme al modo di vivere contemporaneo.
In particolare sarà spostata la porta di accesso posta più vicina all’ingresso del lotto. La zona giorno sarà un unica ampia stanza, con la cucina posta nell’attuale veranda chiusa. Sarà creato un portico esterno che unisca l’uscita della cucina all’ingresso, sostenuto da un caminetto posto nell’angolo. La copertura del portico sarà composta dalla prosecuzione delle coperture esistenti. Sarà creato un unico accesso alla zona notte, e sarà spostato l’ingresso al bagno padronale direttamente dalla camera principale. Il bagno giorno sarà ampliato in modo da contenere un’ampia doccia.
Al piano primo le murature interne non subiranno modifiche, verranno invece chiusi i due oblò che portano luce alle scale, sostituiti con una finestra rettangolare, in linea con le altre aperture del fabbricato.
I prospetti subiranno delle modifiche. Sarà visibile il nuovo portico, che rimarrà sollevato da terra, per permettere il passaggio della luce ed aria alle finestre dell’interrato.
Sarà chiusa una portafinestra e portata a terra la finestra adiacente, preferendola come accesso secondario dal porticato appena creato.
La veranda, sarà tamponata con una nuova muratura e sarà aperta una finestra sopra la cucina. Nel lato sud ovest sarà permesso l’accesso al giardino dalla cucina tramite una nuova scala con una nicchia per lo stoccaggio dei rifiuti riciclabili e degli attacchi per un eventuale cucina esterna.
Nell’interrrato sarà creata una taverna più ampia, compartimentando la lavanderia.
Sarà spostato l’accesso al disimpegno e quindi al bagno e sarà chiusa la porta che accede direttamente dal garage.

FINITURE E MATERIALI ESTERNI

Esternamente il tamponamento della veranda sarà coperto da un cappotto, per garantire la trasmittanza termica secondo normativa vigente (vedi L10 allegata).
Saranno sostituiti i serramenti con dei serramenti in pvc bianco e le tapparelle.
Gli esterni saranno tinteggiati e rasati nuovamente applicando due tinte sui diversi volumi del fabbricato. Saranno sostituite le ringhiere e la pavimentazione del portico.
Il manto di copertura sarà sostituito utilizzando un materiale più contemporaneo abbinato alla nuova lattoneria.

STRUTTURA

La struttura portante dell’edificio subirà delle piccole variazioni. Verrà spostata la porta del disimpegno inserendo un nuovo architrave. Sarà fatta una nuova fondazione per sostenere il caminetto e collegare il solaio in laterocemento del porticato. Saranno ampliati i tetti esistenti come copertura del portiato. Verranno tolti i massetti e spostati alcuni tramezzi.

IMPIANTI

L’impianto elettrico e l’impianto idraulico saranno rifatti ex-novo. Sarà installato un riscaldamento a pavimento al piano primo formato da pannelli radianti isolati annegati nella struttura con una regolazione climatica e ambientale, mentre al piano primo e al piano terrà verranno sostituiti i termosifoni esistenti. Saranno rifatti tutti i bagni della casa e sostituite tutte le tubazioni e gli scarichi. Sarrà rifatto l’impianto di scarico fognario, installando sifoni firenze e condense grassi come previsto dalla vigente normativa.
Dal garage si accederà alla scala che porta al pino primo tramite una porta REI 120. In allegato gli schemi impiantistici.
Non è necessario il progetto degli impianti ai sensi del D.M. 22.01.2008, n. 37.

SOSTENIBILITA’

L’intero edificio sarà isolato tramite svariati interventi come indicato nella relazione tecnica “ex L10”.Su tutta la muratura esterna esistente sarà insuflato della fibra di cellulosa nell’intercapedine vuoto. Sulla nuova muratura della cucina sarà previsto un cappotto per portare la trasmittanza della parete a un valore inferiore a quello fissato dalla normativa. Verrà tolto il manto di copertura e inseriti dei pannelli di isolante e una guaina per garantire confort anche nelle stanze nel sottotetto del piano secondo. Saranno sostituiti tutti i serramenti e sarà isolata la spalletta interna del foro risvoltando il cappotto fino all’infisso.
Nelle soffitte morte sarà insuflata della fibra di cellulosa per lo spessore medio indicativo di 20 cm.

Lascia un commento